giovedì 2 marzo 2017

Baia di Vignanotica ,Mattinata (FG)




La baia di Vignanotica è una spiaggia di ciottoli in località Gargano, caratterizzata dalla presenza di molteplici grotte scavate dal mare nella costa alta, a circa 18 km da Mattinata in direzione di Vieste in provincia di Foggia. Si raggiunge attraverso un sentiero costeggiato da pini d'Aleppo e macchia mediterranea, un tempo l'accesso era solo via mare.
Incastonata tra la riserva faunistica di Santa Tecla e la riserva naturale di Monte Barone nel territorio di Vieste e Mattinata,è la spiaggia famosa per la sua bianca falesia splendidamente immersa nella natura tra suggestive grotte marine e pescosi scogli.Ha fondo ghiaioso e digrada rapidamente verso maggiori profondità.
Si accede dalla strada provinciale di Vieste Mattinata prendendo una stadina tortuosa ma tranquillamente percorribile che si insinua per circa 3 Km nella natura ed è come un miraggio scoprire le sue acque verdeggianti .
Da non perdere è la scoperta tra la bianca falesia carsica della grotta dei colombi,della grotta dei sogni,del raro arco ricamato e della michelangiolesca grotta campana grande.
La spiaggia,a causa della sua esposizione e dell'alta falesia,è assolata sin dall'alba ma a metà pomeriggio gran parte di essa è all'ombra della falesia. 

Nessun commento:

Posta un commento