martedì 24 maggio 2016



Pasta biologica del Senatore Cappelli

La pasta biologica di Grani Duri Antichi 100%

La pasta biologica ottenuta dalla lavorazione del grano duro antico "Senatore Cappelli" ed altri grani duri antichi si presenta gustosa, nutriente e leggera!

Il grano duro tipo: Senatore Cappelli è uno dei pochi grani rimasti antichi e cioè originali nella sua natura e struttura genetica in quanto esente dalla contaminazione di mutagenesi indotta con i raggi x, y e gamma del cobalto radioattivo, a differenza delle nuove e più moderne varietà di grani duri OGM e geneticamente modificati, oggi, molto utilizzati soprattutto nelle agricolture intensive e su larga scala.
Questo grano duro è oggi utilizzato esclusivamente in agricoltura Biologica e Biodinamica proprio perché essendo rimasto strutturalmente originale si presenta più forte e resistente e non necessita di trattamenti chimici come pesticidi, diserbanti e concimi vari.
Come tutti i grani antichi è meno produttivo e scomodo in fase di raccolta per la sua altezza che mal si presta alla lavorazione intensiva dove invece è apprezzata la velocità, la quantità e l'alta resa,... piuttosto che la qualità, la sanità e il livello nutrizionale. 

www.profumiesaporidipuglia.it




Nessun commento:

Posta un commento