venerdì 3 marzo 2017

60 PASSI La Storia di un marchio. Il marchio nella Storia.


60 passi
La Storia

L' ORIGINE DEL NOME
E’ un nome che evoca il calpestio della terra, la passione e la fatica dell’uomo che la cura. Sessanta passi napoletani, pari a circa 111 metri, è la misura della larghezza dei Tratturi Regi, le antiche vie di comunicazione del sud utilizzate per compiere le migrazioni stagionali.

Il nome è un omaggio alle antiche origini del Passo d’Orta, la località in cui sorge l’azienda, luogo di passaggio di uomini e storie. Snodo importante già in epoca pre-romana, sulla direttrice della via Traiana, il sito divenne sede di una della Domus di Federico II, dedicate al tempo della festa e dell’ozio imperiale e successivamente un riposo tratturale dove dimorare in attesa di passare la Dogana.

Il calpestio della terra, la passione e la fatica dell’uomo che la cura, introducono la storia dell’Agricola Ladogana, azienda vitivinicola integralmente biologica con sede in Orta Nova, località Passo d’Orta, a Nord dell’affascinante terra di Puglia.

Conoscenza, ricerca e dedizione tramandate con orgoglio da 4 generazioni, filiera certificata BIO dal 1996, sapiente selezione di vitigni autoctoni: tutti elementi che conducono ai vini della linea 60PASSI, protagonisti autentici di colori, profumi e gusti del territorio.

PASSIONE BIOLOGICA

Logo-Agricola-Ladogana

La famiglia Ladogana produce con orgoglio vino da 4 generazioni e rappresenta una delle aziende pioniere nella produzione vino biologico certificato in Puglia dove, dal 1996, coltiva uve da vigneti interamente di proprietà. L'Agricola Ladogana srl viene costituita nel 2006 con l'obiettivo di salvaguardare la tradizione e tramandare le preziose competenze tecnico-produttive della famiglia, accumulate in anni di esperienza, ricerca e lavoro appassionato nel settore vitivinicolo.

Nel 2011 si decide di intraprendere la costruzione di una nuova cantina per rafforzare la propria mission: adottare standard produttivi di eccellenza per valorizzare le conoscenze enologiche; offrire un vino certificato e qualitativamente superiore destinato a soddisfare anche il consumatore più curioso, alla scoperta delle tradizioni e delle cose belle della nostra terra (i colori, i sapori, i ricordi, la passione e la convivialità).

ILA NUOVA CANTINA

Il nuovo stabilimento vinicolo inaugura la sua prima vendemmia nel 2014. La cantina è ubicata in agro di Orta Nova, località Passo d'Orta, a nord della Puglia ed insiste su una superficie di 2.100 mq composta da 3 diverse aree destinate alla produzione, all'affinamento ed imbottigliamento ed al deposito di vuoti e pieni. Seguono i locali destinati ad ufficio, show-room con vendita diretta, sala convegni ed un locale interrato per la barriccaia.

L'intero controllo della filiera produttiva permette di selezionare e vendemmiare l'uva solo all'apice della sua curva di maturazione e di adottare tecniche di vinificazione in grado di salvaguardare l'integrità, la qualità, i profumi e gli aromi degli splendidi grappoli.

La vinificazione avviene con controllo della temperatura di fermentazione, assicurato da un impianto di raffreddamento.

L'affinamento dei vini avviene mediante centrifuga, filtro tangenziale ed impianto di microfiltrazione per garantire la stabilizzazione biologica. L'invecchiamento avviene in parte contenitori d'acciaio ed in parte in barriques.
 Tarù Ortanova DOC

FILIERA PRODUTTIVA

L'intero controllo della filiera produttiva permette di selezionare e vendemmiare l'uva solo all'apice della sua curva di maturazione e di adottare tecniche di vinificazione in grado di salvaguardare l'integrità, la qualità, i profumi e gli aromi degli splendidi grappoli. La vinificazione avviene con controllo della temperatura di fermentazione, assicurato da un impianto di raffreddamento. L'affinamento dei vini avviene mediante centrifuga, filtro tangenziale ed impianto di microfiltrazione per garantire la stabilizzazione biologica. L'invecchiamento avviene in parte contenitori d'acciaio ed in parte in barriques.

Terre Salde Greco IGT

Terre Salde Greco IGT

Vino Biologico

Philomene Rosè Aglianico IGT


CERTIFICAZIONI

I vini sono tutti ad Indicazione Geografica Tipica con indicazione di vitigno: Aglianico, Greco, Trebbiano, Malvasia, Chardonnay, Merlo-Cabernet e Sangiovese. La gamma produttiva si completa con la DOC Orta Nova Rosso. La produzione di uva biologica, la sua trasformazione e l'imbottigliamento sono certificati BIOAGRICERT. Obiettivo primario dell'azienda è incontrare partner commerciali con cui poter collaborare nel lungo periodo ed ai quali poter offrire tutta la propria competenza, passione ed originalità nell'ottenere vini dalle caratteristiche uniche. L'entusiasmo per il nostro lavoro e per l'assolata terra di Puglia garantiscono dei prodotti che svelano una storia ed un territorio.
Contatti

Agricola Ladogana S.r.l.
S.S. 16 Km. 699+500
Loc.tà Passo D'Orta
71045 Orta Nova (FG) - ITALIA
tel +39 0885784335

Richiedi informazioni

1 commento:

  1. ...se in quello che fai non ci metti la tua anima e la tua passione difficilmente potrai ottenere qualcosa di vero, di vivo di..vino.
    Un grazie all'azienda per mantenere la passione ela tradizione nella modernità.

    RispondiElimina