mercoledì 15 febbraio 2017

In Puglia è stata scoperta la rara orchidea fantasma



La ricchezza di biodiversità del nostro Paese non smette di stupire.
Nei giorni scorsi, infatti, la rara orchidea fantasma (Epipogium aphyllum) è stata scoperta all’interno della superficie del Parco Nazionale del Gargano, in Puglia.
Il piccolo fiore spontaneo è stato notato dai botanici Giovanni Russo e Luigi Palladino nella faggeta di Monte Spigno. Si tratta di un ritrovamento eccezionale, dal momento che questa orchidea cresce solo in determinate condizioni e, solitamente, viene avvistata con più frequenza nelle regioni settentrionali.
La nuova scoperta arricchisce ulteriormente la flora del Parco, che conta già una novantina di specie differenti di orchidee spontanee.

Il fiore che vive sottoterra

L’epipogio deve il suo nome alla capacità di poter vivere anche per lunghi periodi sottoterra, coperto da un fitto strato di humus composto dalla lettiera dei faggi.
Si tratta di un’orchidea terrestre, non si sviluppa cioè su altri vegetali. Di piccole dimensioni, priva di foglie e quindi della possibilità di trarre nutrimento dalla fotosintesi clorofilliana, si alimenta di materia organica morta. L’orchidea fantasma predilige i suoli umidi delle faggete e sbuca dal sottobosco per fiorire solo in presenza di determinate condizioni atmosferiche a lei favorevoli.
Si tratta, inoltre, di una specie protetta dalla Convenzione di Washington del 2007 e ne è assolutamente vietata la raccolta.

Nessun commento:

Posta un commento