sabato 11 febbraio 2017

A Cagnano Varano l’ulivo dei record.

destinazionegargano.it

Mille anni e una maxi produzione. La proprietà ricava fino a 10 quintali di olive, le scolaresche arrivano per ammirarlo. Il fusto ha un diametro di oltre 5 metri, alto più di 8 metri e domina il podere De Monte.
Non solo il «Colosso» di Mattinata, così com’è stato ribattezzato il maestoso ulivo di contrada Macchione. La Capitanata conta altri esempi di ulivi secolari se non addirittura millenari e una nuova segnalazione - dopo quella di cui ci siamo occupati il 13 gennaio scorso - ci arriva da Cagnano Varano. È qui, infatti, che nella proprietà della famiglia De Monte dimora - si dice da mille anni - un altro straordinario ulivo ma stavolta a fusto unico e compatto, di oltre 5 metri di diametro per un’altezza che supera gli 8 metri.
«Era il vanto di mio padre Nicola - racconta Claudio De Monte, che conduce una piccola azienda agroalimentare -. Quest’anno ci abbiamo ricavato 7,70 quintali di olive ma questa possente pianta è arrivata a farne anche 10 in un tempo non molto lontano». L’ulivo dell’azienda De Monte produce l’oliva «Cannellina», dal caratteristico color panna. È una delle varietà più ricercate e da essa si ricava un olio assai gradevole, di bassa acidità. Ma si tratta anche di un albero la cui storicità è riconosciuta sotto il profilo dell’interesse botanico e monumentale. L’ispettorato agrario della provincia di Foggia ha stimato in 1000 anni la sua età e le scolaresche della zona vengono condotte da sempre nel podere di località Giardinetto per poterne ammirare ramificazione e fierezza.
ondaradio.info
http://www.destinazionegargano.it/news.asp?opzione=2&idnews=1047#.WJ7d-NThCt9

Nessun commento:

Posta un commento