domenica 16 aprile 2017

La focaccia

La focaccia

La focaccia  è una pizza rustica, molto usata anche nelle scampagnate, perchè si può degustare anche fredda. Fate attenzione alla lievitazione, che dovrà essere aggiunta, come tempo, ai 35 minuti indicati per la preparazione.

Ingredienti per 6 persone:
PER LA PASTA:
Farina 500 g
Patata 1 da 200 g
Olio 1 cucchiaio
Lievito di birra 1 panetto
Sale q.b.
PER LA FARCITURA:
Pomodori 10
9. Aglio, spicchio 3
10. Origano 1 pizzico
11. Sale q.b.
12. Olio q.b.

Preparazione
Lessate la patata, meglio se al vapore, poi sbucciatela e passatela nel passapatate. Mettete la farina in una capiente ciotola, unitevi la patata passata, l'olio di oliva, il lievito che avrete sciolto in un bicchiere d'acqua tiepida ed il sale.
Lavorate il composto fino ad avere una pasta liscia ed omogenea. Coprite la pasta con uno strofinaccio e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo trasferite il composto in una teglia unta d'olio d'oliva. Farcite la pasta con gli spicchi d'aglio che taglierete a metà e affonderete nella pasta. La stessa cosa farete con i pomodori.
Spolverizzate con del sale e di origano, irrorate con abbondante olio d'oliva e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti o fino a quando la focaccia sarà cotta.
Sfornatela, lasciatela raffreddare poi servitela farcita con della mortadella e del caciocavallo.

Nessun commento:

Posta un commento