martedì 15 ottobre 2019

Il "Grano Cotto" - il dolce della tradizione per la ricorrenza dei Morti

L'immagine può contenere: cibo

E' una specialità che si tramanda da generazioni a Foggia per la ricorrenza dei Morti. Nell'antica Grecia gli ingredienti di questo particolare dolce, grano e melograno combinati insieme, erano offerti a Demetra, dea dell'agricoltura e alla figlia Kore che, rapita da Fiutone, nell'Ade aveva assaporato i chicchi rossi. Ancora oggi in Grecia, fino a quaranta giorni dopo un decesso, si consuma grano cotto sulla tomba del defunto. Ingredienti: grano tenero "bianchetta", g 500; un melograno maturo; noci sgusciate, g 150; cioccolato fondente, g 150; zucchero; cedro candito, g 100; cannella, una bacchetta; vincotto (che si ottiene dal mosto bollito).

Preparazione: in una pentola mettere il grano pulito, coprirlo d'acqua e metterlo sul fuoco sino a raggiungere l'ebollizione che deve proseguire per sette minuti; subito dopo bisogna spegnere il fuoco e avvolgere la pentola con un giornale, coprirla con un panno di lana e lasciar raffreddare. Quando il grano è freddo, colare l'acqua, aggiungere i chicchi di melograno, il cioccolato, le noci spezzettate, la cannella tritata, e qualche cucchiaio di zucchero. Il vincotto va aggiunto al momento di servire poichè se, fatto prima, potrebbe indurire il tutto..


fonte Profumi e Sapori di Puglia

1 commento:

  1. Offerta di prestito privato molto seria e molto veloce

    Ecco l'indirizzo e-mail: rosa.yanibelly@gmail.com
    Sono un individuo che offre prestiti internazionali. Con un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti tra persone a breve e lungo termine che vanno da 5000 € a tutte le persone serie che hanno realmente bisogno, il tasso di interesse è del 3% per l'intero periodo di rimborso. Concedo prestiti finanziari in tutte le aree e sono disponibile a soddisfare i miei clienti entro un massimo di 48 ore dal ricevimento del modulo di richiesta.

    Email: rosa.yanibelly@gmail.com
    WhastApp: +33 756924191

    RispondiElimina