venerdì 27 maggio 2022

LA STRANA E RAPIDA DIFFUSIONE DEL VAIOLO DELLE SCIMMIE

 



“Guarda caso sono stati colpiti proprio questi Paesi”

*****************

www.nytimes.com

Di Andrew Ross Sorkin , Vivian Giang , Stephen Gandel , Lauren Hirsch , Ephrat Livni e Jenny Gross

Nelle sue prime osservazioni pubbliche sull’epidemia, il presidente Biden afferma che il vaiolo delle scimmie è preoccupante e che “se si diffondesse, sarebbe consequenziale”.

Buongiorno. Saluti da Davos, dove è in corso l’incontro annuale del World Economic Forum. Sono sul posto da sole 24 ore, ma l’umore tra i membri del C.E.O. è decisamente ansioso e cupo riguardo all’economia. Sono stati fatti molti paragoni con gli anni ’70 e alcuni hanno fatto riferimento al 2001. In ogni caso, si ha la sensazione che l’inflazione rimarrà costantemente alta e che la ripresa richiederà molti anni. Questo è il “consenso di Davos”, ma non bisogna temerlo. Il consenso di Davos si è spesso rivelato un controindicatore per il futuro…. 

 

Tutti dovrebbero essere preoccupati

Il vaiolo delle scimmie, un virus raro solitamente confinato all’Africa occidentale e centrale, sembra complicare le prospettive di un ritorno alla normalità. Nelle sue prime dichiarazioni pubbliche sull’epidemia, il Presidente Biden ha affermato che il vaiolo delle scimmie è preoccupante e che “se si diffondesse, sarebbe una cosa grave”. La dichiarazione è arrivata dopo che la città di New York ha dichiarato di aver testato due residenti per il vaiolo delle scimmie. La settimana scorsa, un residente del Massachusetts è risultato positivo al virus.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato ieri di aver ampliato la sorveglianza, dopo aver rilevato oltre 90 casi confermati in 12 Stati membri in cui il virus non è endemico.

Il vaiolo delle scimmie potrebbe compromettere i piani di ripresa delle attività e aggiungere un altro fattore al calcolo dei rischi per le riunioni. L’aumento dei casi di covirus ha già spinto alcune aziende a posticipare (di nuovo) le scadenze per il rientro al lavoro. La scorsa settimana, il sindaco di New York Eric Adams ha esortato i dirigenti d’azienda della città a prendere la metropolitana per incoraggiare i lavoratori a tornare in ufficio.

Ma non si tratta di un’altra pandemia come la Covid. Secondo i funzionari sanitari, il rischio per la popolazione è basso. Si ritiene che il vaiolo delle scimmie si diffonda attraverso il contatto ravvicinato con una persona che presenta un’eruzione cutanea attiva. La malattia può essere trasmessa anche attraverso i fluidi corporei e le goccioline dell’aria che respiriamo, ma non è contagiosa o pericolosa come il coronavirus, dicono le autorità sanitarie.

Quando le persone sono contagiose, tendono a presentare le piaghe sul corpo che sono un segno rivelatore del vaiolo delle scimmie. Inoltre, il vaiolo delle scimmie è ben noto ai ricercatori ed è stato individuato per la prima volta nell’uomo negli anni Settanta. Secondo i funzionari, prima di introdurre restrizioni socialmente accettabili negli Stati Uniti, dovrebbe verificarsi un numero elevato di casi in una determinata area del Paese.

I vaccini sono già disponibili. Il Centers for Disease Control and Prevention afferma che non esiste un trattamento sicuro per il vaiolo delle scimmie, ma l’FDA ha già approvato un vaccino specifico per il virus. L’azienda biotecnologica danese Bavarian Nordic, che ha recentemente firmato un nuovo contratto con il governo statunitense, ha già prodotto 1,4 milioni di dosi da utilizzare negli Stati Uniti. L’azienda afferma di avere materie prime sufficienti per produrre molte altre dosi, anche se non ha citato una quantità specifica. Inoltre, i funzionari sanitari affermano che i vaccini contro il vaiolo, compreso l’ACAM2000, potrebbero essere efficaci per proteggere dal vaiolo delle scimmie.

Questo farmaco è prodotto da Emergent BioSolutions, un’azienda appaltatrice del governo che è stata a lungo oggetto di indagini dopo il fallimento della produzione di vaccini per Covid. Il C.D.C. afferma di avere abbastanza dosi di vaccino antivaioloso a disposizione nel suo stock strategico per immunizzare l’intera popolazione degli Stati Uniti.

L’uso delle mascherine sarà probabilmente mantenuto per il momento. A New York, il sindaco ha già subito pressioni per reintrodurre l’obbligo di mascherine in ambienti chiusi a causa del recente aumento dei casi di Covid. Ora molti esperti di salute sostengono che le mascherine possono anche ridurre la diffusione del vaiolo delle scimmie. Soprattutto, la scorsa settimana le autorità sanitarie della città hanno rilasciato una dichiarazione in cui si afferma che le persone con sintomi simil-influenzali, linfonodi ingrossati ed eruzioni cutanee sul viso e sul corpo dovrebbero consultare un medico per precauzione.

TRADUZIONE A CURA DI NOGEOINGEGNERIA – CANALE TELEGRAM https://t.me/NogeoingegneriaNews

https://www.nytimes.com/2022/05/23/business/dealbook/monkeypox.html

IL VAIOLO DELLE SCIMMIE COME ARMA BIOLOGICA

https://www.nogeoingegneria.com/effetti/salute/la-strana-e-rapida-diffusione-del-vaiolo-delle-scimmie/

Nessun commento:

Posta un commento