sabato 25 aprile 2020

Lo conoscete il detto "Fuggi da Foggia"?

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Lo conoscete il detto "Fuggi da Foggia"? Eccovi la poesia da cui nasce ...
Nondarò è un fantasioso pseudonimo di un un avvocato napoletano, tal Giuseppe Adabbo; questi era redattore e comproprietario di un giornale pubblicato verso la fine dell’Ottocento, «La Follia», un piccolo foglio satirico che veniva pubblicato a Napoli verso il 1887, ma era distribuito anche a Foggia; Nondarò assiduo frequentatore della città dauna, scriveva anche per il foggiano «L’Ape», un pungente foglio carico di ironia.
Nel numero che vide la luce il 19 giugno del 1887, in seconda pagina, il nostro Nondarò pubblicò una sua curiosa poesia: «Fuggi da Foggia», dedicandola al suo amico foggiano Francesco Parisi. Il testo è una piccola descrizione della città in chiave satirica, che, seppur definita bella, perché ricca di belle strade ed edifici e di belle ragazze, a causa del forte caldo suggerisce la fuga.
(La "leccatina" al neonato regno non sfugge ...)
Grazie a Giuann E Avast Macchione per la segnalazione
-Dà-
fonte http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_traduci_notizia.php?IDNotizia=557700&IDCategotia=11
 
tratto da  Briganti

1 commento:

  1. Offerta di prestito privato molto seria e molto veloce

    Ecco l'indirizzo e-mail: rosa.yanibelly@gmail.com
    Sono un individuo che offre prestiti internazionali. Con un capitale che verrà utilizzato per concedere prestiti tra persone a breve e lungo termine che vanno da 5000 € a tutte le persone serie che hanno realmente bisogno, il tasso di interesse è del 3% per l'intero periodo di rimborso. Concedo prestiti finanziari in tutte le aree e sono disponibile a soddisfare i miei clienti entro un massimo di 48 ore dal ricevimento del modulo di richiesta.

    E-mail: rosa.yanibelly@gmail.com
    WhastApp: +33756924191

    RispondiElimina