lunedì 5 giugno 2017

Le Spiagge di Peschici

Le 14 Spiagge di Peschici
Per le vostre Vacanze sul Gargano le alternati in tema di spiagge di certo non mancherenno. Oggi scopriremo tutte le spiaggie che appartengono al comoprensorio di Peschici ne sono ben 14. Quindi alcune verranno solo menzionate e vi forniremo le indicazione stradali per raggiungerle.
Peschici ha due spiaggie  facilmente raggiungibili a piedi dal paese ovunque voi siate tranne se state soggiornando  tra Peschici – Vieste o comunque non vicinissimo al Paese. 
Le due spiaggie sono quella di “Jalillo” chiamata anche “mappamondo” ovvero la spiaggia che offre maggior privacy tra le due spiaggia di ghiaia e piacevolissima al calar del sole offre leggera frescura essendo mondo onbreggiata. Si trova a 1 km e mezzo da Peschci ed ad appena 6 km da San Menaio  L’altra spiaggia è la “Marina di Peschici” attrezzata con stabilimenti balenerà, decisamente piu vivace ideale per surfisti anche questa di di sappia fine e bianca. Facilmente raggiungibile si trova seguendo le indicazioni per il porto.



La cala 
Quella che una volta rappresentava una delle tante spiagge presso le quali gli abitanti andavano a bagnarsi, da moltissimi anni non è piu raggiungibile in quanto il tempo ha provveduto , anche per il fatto che non é stata piu frequentata, a cancellare definitivamente la presenza del sentiero utilizzato una volta per raggiungere questa piccola e suggestiva spiaggia di ciottoli,raggiungibile oggi solo via mare.
Riferimenti GPS N.41’53,868′ -e.016’00,929′


La spiaggia di Procinisco 
Incredibilmente bella questa baia di sabbia dorata e mare cristallino é racchiusa tra due suggestive punte rocciose, su quella di destra si potrà ammirare uno splendido trabucco. Anche se non é semplicissimo l’accesso perchè quasi totalmente in concessione a strutture private comunque é presente un tratto di spiaggia libera. Si può accedere da un sentiero che dalla località “Tuppo delle Pile” scende fino alla spiaggia. La spiaggia si trova in direzioneVieste litoranea a circa 3 km da Peschici 


La spiaggia di San Nicola altra spiaggia fantastica anche questa di spiaggia ed é presente un tratto di spiaggia libera, insieme alla Baia di Zaina denominata la spiaggia dei giovani sono le mie spiagge preferite. Ecco un link di un precedente post in cui parlavamo di questa baia.
Baia Zaiana


La Spiaggia di Manaccore
Nel tempo ha visto il sovrapporsi di antiche civiltà sin dalla preistoria, ed oltre l’importanza del sito archeologico, oggi fruibile grazie ad interventi che permettono di vivere quella che é una parte importante della nostra storia, è una delle piu belle è frequentate baie di Peschici. Racchiusa tra due suggestive punte rocciose, è formata di spiaggia fine e mare azzurro,  raggiungibile per mezzo di una strada asfaltata che porta sino al “Grottone di Manaccore”risalente al 17 Sec a.c, importante ipogeo realizzato all’interno della cavità ed adoperato per la durata di alcune generazioni.  Scavi di alcuni anni fa hanno portato alla luce la presenza di almeno 66 capanne delimitate da cabalette scavate nella roccia. É esposta ad venti del nord e anche qui il viaggiatore potrà ammirare il tradizionale Trabucco sulla scogliera. La spiaggia si trova a 7 km da Peschici direzione nord sempre sulla Litoranea.


La Spiaggia di Cala Lunga 
É delimitata da promontori che si spingono nel  mare posizionata a pochi km da Peschici,lungo la litoranea,è facilmente raggiungibile grazie alla strada che termina a ridosso del costone roccioso e al comodo sentiero che scende fin nella Baia. Di sabbia finissima una spiaggia esclusiva e tranquilla dalla quale si potrà ammirare un interessante formazione rocciosa terminante con arco .
Cala de Turco 
Posizionata tra Cala Lunga e la Baia Del Gusmay questa piccola e graziosa cala con il nome che evoca episodi tristi a causa dello scorrere di pirati turchi che scorrazzavano lungo le nostre coste, oggi può essere considerato un posto dove crogiolarsi al sole e rinfrescarsi in acque limpide, come del resto in tutte le nostre baie, in totale relax. Spiaggia completamente libera e raggiungibile fino alla punta di Cala Lunga poi seguendo un sentirò che porta sin giù all’arenile.Per sfuggire alla calura estiva questa meravigliosa cala può essere utilizzata come riparo essendo quasi sempre ombreggiata ne pomeriggio. La spiaggia di Cala del Turco dista 7,5 km dal comune di Peschci.


La spiaggia di Santa Crocie e quella del Gusmay sono altri due angoli di paradiso della Costa del Gargano.

La Spiaggia di Sfinale 
Una delle piccole baie che ancora oggi conserva tutto il suo fascino selvaggio, segna il confine tra Peschici e Vieste, decisamente incontaminata e facilmente raggiungibile grazie alla strada ha arriva a ridosso della spiaggia, racchiusa tra due bellissime punte rocciose, con quella di sinistra conserva resti di un’importante Torre di avvistamento saracena. Intatta anche la vegetazione che arriva a lambire il mare, ricca di ginepro zafferano e rosmarino, un vero angolo di paradiso.




Altra Baia da menzionare é quella di Bescile a 11 km da  e 13 km da Vieste totalmente in concessione a strutture private. 



Tutte le spiagge Menzionate sono facilmente raggiungibili dal nostro Bed and Breakfast  con un massimo di 30 minuti di macchina arriverete e conoscerete tutte le baie e cale segrete e saremo lieti di darvi indicazioni su come meglio avventurarsi in questo fantastico TerritorioGargano.
fonte http://www.pizzicatobeb.com/le-14-spiagge-di-peschici

Nessun commento:

Posta un commento