sabato 31 ottobre 2015

FOGGIATODAY PUBBLICA IL COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO SULLA QUESTIONE DELLA MANCANZA DI UN REGOLAMENTO PROVINCIALE VALIDO PER IL REFERENDUM CONSULTIVO E SULL'INVITO DEL PREFETTO AD UNA SUA SOLLECITA REDAZIONE...

L'Assemblea dei Sindaci aveva approvato il nuovo Statuto della Provincia di Foggia in data 17 Dicembre 2014 dopo la nomina della Commissione redattrice in data 30 Ottobre 2014.
L'estensione dello Statuto provinciale e la sua approvazione, hanno richiesto in tutto dalla nomina della apposita Commissione, meno di 50 giorni.
Ma allora, perchè dopo 10 mesi dalla approvazione dello Statuto, non è mai stato approntato per la successiva approvazione, il nuovo Regolamento per il referendum consultivo provinciale?
E' STATO QUESTO IL MOTIVO PER IL QUALE, AVEVO PRESENTATO IN DATA 3 AGOSTO 2015, ISTANZA AL PREFETTO...
... affinché intervenisse sulla Provincia con un potere sostitutivo concedendo un termine di 30 giorni per la redazione del Regolamento, pena la nomina di un commissario ad actum.
QUESTA LA RISPOSTA DEL PREFETTO, INDIRIZZATA AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA MIGLIO, NELLA PARTE CONCLUSIVA DELLA MISSIVA...
"... poiché peraltro, gli istituti di partecipazione popolare trovano nel vigente ordinamento giuridico l'ampio favore del legislatore costituendo lo strumento attraverso il quale le comunità esprimono il potere/dovere di partecipazione alla vita del Paese, come sancito dalla stessa Costituzione, si sottopone alla diretta attenzione della S.V. (rivolto al Presidente della Provincia di Foggia) l'esigenza che codesta Amministrazione provveda in tempi solleciti all'approvazione del regolamento di cui trattasi, avendo lo stesso Statuto provinciale riconosciuto nel referendum, l'istituto attraverso cui la Provincia verifica la volontà generale della comunità provinciale su problemi che riguardano interessi fondamentali. Per quanto sopra, VORRA' LA S.V. ASSUMERE LE INIZIATIVE PIU' OPPORTUNE PER L'ADOZIONE DELLA DISCIPLINA REFERENDARIA".“
Vincenzo Concilio

Nessun commento:

Posta un commento