Olio biologico certificato (Profumi e Sapori di Puglia)
Produrre olio extravergine d’oliva da olive ottenute da agricoltura biologica richiede l’attenersi a un rigido disciplinare. Solo così il produttore di olio biologico può assicurarvi un olio extravergine di oliva davvero biologico.
Innanzitutto, per ottenere un olio biologico “certificabile” è indispensabile che le olive siano provenienti da oliveti biologici o, in alternativa, da oliveti biologici certificati “in conversione”. La dicitura in conversione si ha quando l’azienda opera secondo il metodo dell’agricoltura biologica da meno di tre anni; in tal caso si otterrà un olio “in conversione”, particolare non trascurato in etichetta.
Anche durante la raccolta delle olive provenienti da agricoltura biologica, bisogna avere maggiori cure e attenzioni. E’ importante che i vari procedimenti di raccolta non vadano a comprometterne la qualità. In particolare, è importante che le olive vengano trasportate prontamente in frantoio, così da evitare l’avvio di fermentazioni non controllate, spesso responsabili della spiccata acidità dell’olio extravergine d’oliva.
Per ottenere un ottimo olio extravergine d’oliva è necessario che il produttore d’olio biologico provveda alla defogliazione e al lavaggio delle olive con macchine in acciaio inox, l’unico materiale che non rilascia cessioni.
Anche tutte le altre fasi - dalla molitura all’estrazione dell’olio - devono essere effettuate con macchinari costruiti con materiali che non possano dare cessioni. In più, gli impianti devono essere adibiti esclusivamente alla lavorazione di prodotti provenienti da agricoltura biologica e, nel caso in cui l’impianto per la lavorazione di prodotti da “agricoltura convenzionale” sia lo stesso, è necessario che sia ben lavato con acqua calda e prodotti appropriati, così da evitare contaminazioni o commistioni.
Il produttore di olio biologico deve essere attento anche allo stoccaggio dell’olio extravergine d’oliva biologico, che può essere conservato solo in contenitori di acciaio inossidabile o in bottiglie di vetro scuro che non favoriscano il contatto con la luce o con altri fattori che ne potrebbero alterare le caratteristiche nutrive e organolettiche.
Fondamentale ricordare che dietro un buon olio biologico c’è sempre un attento produttore.
Terra di sole, mare e splendide spiagge, il Gargano. Baia delle Zagare e Mattinatella (Mattinata), la spiaggia di Pizzomunno (Vieste), Zaiana (Peschici), la spiaggia di Ponente e Levante (Rodi Garganico): se siete incerti su dove trascorrere le prossime vacanze, date un’occhiata alla nostra guida dedicata alle più belle spiagge del Gargano!
BAIA DELLE ZAGARE (MATTINATA)
Faraglioni sul mare cristallino, spiaggia di sabbia: la Baia delle Zagare è una delle spiagge più belle della Pugliae d’Italia, anche secondo il sito internazionale Skyscanner. La spiaggia è incastonata nella roccia del Gargano – anzi, le spiagge, giacché Baia delle Zagare è composta da due tratti, separate da un’alta falesia di calcare. Il mare è turchese e trasparente, dai suoi fondali si innalzano i faraglioni: l’Arco Magico (o Arco di Diomede) e leForbici rappresentano una delle autentiche bellezze della Puglia!
SPIAGGIA DI PIZZOMUNNO (VIESTE)
La spiaggia di Pizzomunno (o spiaggia della Scalara), a Vieste, è chiamata così in in onore del famoso monolito calcareo che sorge nelle acque. Si tratta di una spiaggia molto lunga: 4 km, lungo i quali i lidi si diradano progressivamente, fino a giungere a tratti decisamente più selvaggi e incontaminati. La spiagga di Pizzomunno è impreziosita anche da 7 torrenti che la solcano e deve il suo fascino alla roccia a picco sul mare che “ospita” Vieste. Si tratta inoltre di una spiaggia ricca di numerosi servizi per turisti (bar, ombrelloni in affitto, servizi igienici).
SPIAGGIA DI PONENTE E DI LEVANTE (RODI GARGANICO)
Se amate la sabbia fine, dorata, magari circondata da aranceti e limoneti, allora la spiaggia di Ponente e di Levante, a Rodi Garganico, è quella che fa per voi. La spiaggia di Ponente è ad ovest di Rodi Garganico. Formata per un centinaio di metri dai ciottoli trasportati dal Torrente Romandato, si propaga fino al Lido del Sole. E’ esposta ai venti del Nord, dunque è perfetta per chi ama il surf ma anche per famiglie e bambini, grazie alle presenza di numerose strutture ricettive. Calpestando la spiaggia di Levante, la cui sabbia soffice degrada lentamente nel mare, vi innamorerete ancora di più del Gargano e delle sue meraviglie. La spiaggia si trova ad Est: è ben collegata alla città ed è circondata dal profumo degli agrumeti circostanti!
SPIAGGIA DI ZAIANA (PESCHICI)
Zaiana è una delle spiagge più belle e celebri del Gargano. Immersa in un Oasi di verde, a 5 chilometri daPeschici, è famosa per i suoi tramonti mozzafiato. Alla spiaggia di Zaiana si accede attraverso un sentiero naturale tra le rocce, in cui è incastonata: è dunque tra le zone più incontaminate e “selvagge” di Peschici, ma non manca di offrire ai turisti il divertimento notturno!
SPIAGGIA DI MANACCORA (PESCHICI)
Poco distante da Zaiana, c’è un’altra delle spiagge più belle di Peschici: è la spiaggia di Manaccora, baia di sabbia soffice e dorata circondata dalla vegetazione mediterranea. Ad impreziosire il tutto, il Grottone Manaccora, una grotta naturale nel tratto nord della baia, e, ad ovest, un sito archeologico risalente alla media età del Bronzo (XVII sec. a.C.). Una tipica meraviglia del Gargano, dunque, con un mare azzurro cristallino perfetto per lunghi bagni e strutture ricettive (tra cui 3 campeggi) ricchi di servizi per tutte le esigenze. Piccolo consiglio: se siete sulla spiaggia di Manaccora, non dimenticate di visitare i trabucchi sugli scogli circostanti!
SPIAGGIA DI CALA LUNGA (PESCHICI)
La spiaggia di Cala Lunga, altra perla di Peschici, è composta da sabbia finissima, che degrada dolcemente nel mare. E’ situata sulla punta più estrema del Gargano, circondata da due promotori, sormontati da due trabucchi e una torre di avvistamento. Il litorale è molto ampio e il mare turchese e cristallino: potete raggiungerlo percorrendo, da Peschici, 7,7 chilometri in direzione Vieste, poco distante dal Parco Nazionale del Gargano. La spiagga di Cala Lunga è attrezzata con bar e possibilità di alloggio.
CALA DELLA SANGUINARA (VIESTE)
Cala della Sanguinara, a Vieste, è un piccolo paradiso nascosto: si può raggiungere a piedi, grazie a un sentiero immerso nella lussureggiante vegetazione del Gargano (le pinete di pino d’Aleppo sono tra le più estese d’Italia), o via mare. Il paesaggio è di una bellezza mozzafiato anche grazie alla presenza della “Grotta dei Pomodori”, una meraviglia naturale assolutamente da visitare!
SPIAGGIA DI MATTINATELLA (MATTINATA)
Mattinata ci regala anche la splendida spiaggia di Mattinatella, una baia di sabbia e ghiaia avvolta dal tipico paesaggio roccioso del Gargano. Si tratta di una spiaggia composta da due tratti, separati da uno spuntone di roccia alto 100 metri. Il primo tratto, più a nord, è raggiungibile solo a piedi, dunque decisamente incontaminato e contraddistinto dalla sorgente di acqua dolce denominata “Acqua delle Rose”. Il secondo tratto della spiaggia di Mattinatella, più ad ovest, è a ridosso del Monte Scappone e presenta servizi turistici (parcheggi, lidi, bar, ristorantini): a questa si accede attraverso la litoranea Mattinata-Vieste.
il nostro olio extra vergine di oliva proviene esclusivamente da uliveti pugliesi, soprattutto dalla varietà “oliarola” che è anche la più resistente agli attacchi parassitari ed è quindi quella che si presta maggiormente a chi, come noi, non intende utilizzare per la difesa sostanze chimiche.
Le olive appena raccolte, vengono macinate entro 12 ore per garantire un prodotto con acidità ed altri parametri chimici molto al di sotto dei limiti di legge. L'estrazione avviene semplicemente per pressione a freddo, non si fa assolutamente uso di sostanze di qualsiasi natura per facilitare l’estrazione ed ottenere maggiori rese. Però non basta produrre un buon olio ma bisogna anche saperlo conservare. il nostro olio non è filtrato ma è semplicemente decantato naturalmente e conservato in antiche posture di pietra interrate, rivestite d’acciaio, che consentono un ottimo isolamento termico. Il confezionamento avviene solo al momento dell’ordine. www.profumiesaporidipuglia.it
I RICAMI DEL GUERRIERO DAUNO SCOPERTI A HERDONIA: SONO I PIÙ ANTICHI D'ITALIA
Il meandro si ripete. Geometrie su geometrie, angoli su angoli, quasi delle greche. Piccole, poi ampie, oggi tutte sui toni del beige. Ma guardando bene, ecco anche qualche piccola foglia. E un motivo più gentile, a stelline. Sono "i ricami più antichi mai ritrovati in Italia", appartenuti a un guerriero dauno del primo quarto del IV secolo a.C.
Recuperati dalla Soprintendenza Archeologia della Puglia nel 2012 durante uno scavo a nord est dell'antica città romana di Herdonia (FG), un tempo abitato daunio, provengono da una tomba a fossa di un "uomo tra i 30 e i 35 anni", come racconta l'archeologa dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro Maria Concetta Laurenti. I ricami, in lino su tessuto in lana, ornavano il drappo di una ricca panoplia da parata, con sette cinturioni da battaglia. Dopo un anno di restauri e consolidamento delle porzioni arrivate a noi, i ricami saranno ora al centro di Seminario di studi dell'ISCR il 31/5, in attesa di tornare in Puglia (fonte La Repubblica 26 maggio 2016)
Spalmare la Puglia? Si può. Con le nostre creme, tutte a base al 100% di ortaggi tipici della terra dauna: carciofi, pomodori, peperoncini, zucchine, melanzane, peperoni. Ideali per chi ama la cucina vegetariana. Da spalmare sul pane, magari di grano duro pugliese, ma anche come condimento sulla pasta , come antipasto ecc…..Tutte senza l’ombra di conservanti e coloranti!