Qui presentiamo un saggio che abbiamo scoperto che funziona bene guardando da vicino ciò che le Scritture effettivamente dicono – e non dicono – su “il diavolo” e “satana” – e perché è importante che i cristiani comprendano questo argomento cruciale.
Potete trovare il saggio originale archiviato qui .
Il modo in cui noi cristiani comprendiamo questi termini può avere un profondo effetto sul nostro rapporto con Cristo e sulla nostra stessa salvezza. Dopotutto, se concepiamo - e crediamo in - "il diavolo" e "satana" in modo tale da trovarci a incolpare loro per i nostri peccati e le nostre malefatte, allora è molto meno probabile che ci assumiamo la responsabilità personale per non essere all'altezza la gloria di Dio.
Quando "il diavolo me lo ha fatto fare" o "Satana mi ha tentato di peccare" — è meno probabile che sentiamo di doverci pentire di un atto di cui possiamo ritenere responsabile "il diavolo" o "satana".
Un grave errore in cui sono caduti molti studiosi cristiani quando hanno affrontato questo argomento è non riconoscere il linguaggio metaforico o simbolico come tale, e invece prenderlo alla lettera. Quando i cristiani prendono alla lettera il linguaggio metaforico, spesso lo fanno per soddisfare un'agenda che desiderano promuovere – ea volte è un'agenda di cui non sono nemmeno consapevoli.
Questo saggio mette in evidenza solo alcuni dei tanti modi di dire usati nell'Antico Testamento, vangeli ed epistole che troppo spesso i cristiani prendono inconsapevolmente alla lettera – e possono anche inventare false dottrine basate sul prendere alla lettera una figura retorica. Ignorano che Cristo, come molti grandi maestri, parlava in modo schiacciante con un linguaggio figurativo e metaforico: storie, favole e visioni come un modo per far pensare i suoi discepoli.
Sfortunatamente, ci sono quelli che credono che se Cristo avesse detto qualcosa, dovremmo "prenderlo in parola" — cioè letteralmente .
Sappiamo tutti che ci sono molti circoli cristiani la cui intera esistenza si basa sul prendere alla lettera parole diverse – specialmente “satana” e “il diavolo” – e non solo letteralmente come entità reali – ma spesso come una stessa “entità”. Per quei cristiani, questo saggio sconvolgerà senza dubbio i loro carri di mele - e non accetteranno le sue conclusioni - non perché lo scrittore qui non abbia dimostrato la sua tesi, ma piuttosto perché alcuni cristiani non vogliono rinunciare al loro caro dottrine da compagnia basate su questa mentalità letterale.
Detto questo, presentiamo questo saggio come un mezzo per illecito un dialogo intelligente su questo argomento – non affermiamo certo che questa sia l'ultima e ultima parola – né siamo necessariamente d'accordo su ogni punto, ma vale sicuramente la pena considerare il suo approccio d'insieme .
Nota: abbiamo apportato piccole modifiche editoriali al saggio originale che appaiono tra [parentesi] per chiarimenti e facilità di lettura - ci siamo sforzati di non aver cambiato la sostanza delle parole e delle intenzioni dell'autore:
Il Diavolo E Satana Definiti
“ A questo scopo si è manifestato il Figlio di Dio, affinché distruggesse le opere del diavolo”.
(I Giovanni 3:8)
La citazione sopra riportata dalla Bibbia sottolinea l'importanza di una sana comprensione di ciò che costituisce il Diavolo e Satana. Poiché Cristo si è manifestato per distruggere l'opera di tali, è ovvio che non comprenderemo il piano di salvezza di Dio se non avremo una chiara e corretta comprensione di ciò che si intende con questi termini.
Sfortunatamente, le idee attuali sull'argomento sono sviate dalla Bibbia.
Si insegna che il diavolo è un mostro sovrumano - un angelo caduto - che domina le menti dell'umanità, inducendo l'umanità a peccare. L'insegnamento induce il timore del diavolo — [ piuttosto che del Signore, ndr. ] e fornisce anche una scusa per il peccato incolpandolo [ il diavolo ].
La dottrina non è solo antiscritturale, ma è anche una riflessione sull'amore e l'onnipotenza di Dio. Un Dio d'amore permetterebbe all'uomo debole e mortale di essere dominato da un angelo caduto potente e depravato se avesse la forza di distruggerlo? E poiché Dio è onnipotente, perché non si sbarazza del diavolo, se [era] un angelo caduto in cielo?
Pertanto, la logica metterebbe da parte il normale insegnamento del diavolo in quanto non valido e non scientifico.
E l'insegnamento della Bibbia è conforme a questa affermazione.
Rivela che il diavolo è una figura più familiare di quella normalmente riconosciuta: non un angelo caduto ma [piuttosto] un sinonimo della natura umana nelle sue varie forme. Insegna che siamo responsabili dei peccati che commettiamo; ma proclama i mezzi attraverso i quali il peccato può essere perdonato e la natura umana controllata. Questo è essenziale per la salvezza di ciascuno [di noi].
Ovviamente, quindi, è necessario per noi sapere che cosa costituisce il diavolo, se vogliamo resistere con successo al suo potere.
Come la Bibbia definisce il diavolo
La missione di Cristo si esprime così:
«Poiché dunque i figli (cioè quelli che Cristo è venuto a salvare) sono partecipi della carne e del sangue, anche Lui (Gesù Cristo) ne ha preso parte anch'egli; che mediante la morte distruggesse colui che aveva il potere della morte, cioè il diavolo ; e libera quelli che per timore della morte furono per tutta la vita soggetti alla schiavitù» (Ebrei 2:14-15).
Questa importante dichiarazione della Scrittura insegna che:
- Cristo è venuto per distruggere il diavolo.
- Il diavolo è ciò che ha il potere della morte.
- Cristo ha preso parte alla natura umana ed è morto per distruggere il diavolo.
- Così facendo, ha liberato gli altri dal potere del diavolo e della morte.
Se possiamo definire scritturalmente ciò che Cristo è venuto a distruggere — e ciò che ha il potere della morte — [allora] sapremo cosa costituisce "il diavolo".
Per quanto riguarda la Bibbia, queste due linee di indagine portano a una risposta: PECCATO!
Considera le prove:
(a) CRISTO È VENUTO PER DISTRUGGERE IL PECCATO:
- “Ha cancellato il peccato mediante il sacrificio di se stesso ” (Ebrei 9:26)
- “ Cristo è morto per i nostri peccati ” (1 Corinzi 15:3)
- “ Sé stesso ha portato i nostri peccati con il suo corpo sull'albero ” (1 Pietro 2:24)
- « Si è manifestato per togliere i nostri peccati » (1 Gv 3,5)
(b) IL PECCATO ERA LA CAUSA ORIGINARIA DELLA MORTE:
- “ Il salario del peccato è la morte ” (Romani 6:23).
- “ Per mezzo di un solo uomo (non un diavolo soprannaturale) il peccato è entrato nel mondo e la morte per mezzo del peccato ” (Romani 5:12)
- “ Il pungiglione della morte è il peccato ” (1 Corinzi 15:56).
Da questa evidenza è ovvio che Cristo è venuto per distruggere il peccato, e anche che il potere della morte è nel peccato. Ne consegue logicamente, quindi, che il diavolo è sinonimo di peccato .
La fallacia dell'idea che il diavolo sia un [letterale] angelo caduto è chiaramente illustrata dalla definizione del [diavolo in Ebrei 2:14 sopra — che aveva il “potere della morte”.] Come poteva comprendere la morte di Gesù [non solo la distruzione della morte stessa, ma anche] la distruzione di un potente angelo caduto sovrumano ?
[Un tale scenario] lascerebbe [il diavolo] più potente che mai!
Ma una volta riconosciuto che il diavolo si riferisce al peccato – e che il peccato viene dall'interno – si riconoscerà che il sangue espiatorio di Gesù è un'arma potente per sconfiggerlo e distruggerlo! [Il suo sangue] sconfigge il potere del peccato fornendo i mezzi del perdono — vince la morte attraverso la promessa di una risurrezione alla vita eterna (1 Corinzi 15:20-26).
Che cos'è il peccato?
In primo luogo, il peccato è la disobbedienza (1 Giovanni 3:4). Il primo peccato fu punito dal fatto che l'uomo diventasse imparentato con la morte (Genesi 3:19), in modo che la mortalità diventasse accessoria alla natura umana.
Ma il peccato è usato anche nella Bibbia con un significato secondario. Si dice che gli uomini siano stati "fatti peccatori" (Romani 5:19) — Gesù è descritto come "fatto peccato per noi" (II Corinzi 5:21), come "morto al peccato" (Romani 6:10) — e come per ritornare «senza peccato» (Ebrei 9:28).
Questo uso secondario della parola “peccato” implica lo stato di imperfezione fisica che derivava in primo luogo dall'effettiva trasgressione (Romani 5:12). Gli uomini non sono "resi" trasgressori della legge, [piuttosto] lo diventano per vere e proprie azioni sbagliate. Gesù non peccò sebbene fosse nato in uno stato di mortalità con desideri carnali che avrebbero potuto portare al peccato se avesse permesso loro di guadagnare [l'ascesa su di Lui].
Sebbene questo stato di imperfezione fisica sia stato ereditato da tutti (Romani 5:17), gli uomini non ne sono ritenuti responsabili. Non è colpa loro se possiedono nature deboli e peccaminose. Questa è un'eredità di Adamo. Gli uomini sono ritenuti responsabili solo se riconoscono cos'è [il peccato] ma rifiutano l'aiuto di Dio nel controllarlo e vincerlo.
È la debole natura umana a cui [Paolo] si riferisce quando dichiara: "Il salario del peccato è la morte" (Romani 6:23) — e quando scrive che il diavolo è "colui che ha potenza di morte" (Ebrei 2 :14). Così la natura umana è chiamata “carne peccaminosa” (Romani 8:3), perché la servitù ad essa porta al peccato.
Proprio perché la natura umana è causa del peccato che Gesù «partecipò allo stesso», come insegna Paolo, affinché «mediante la morte distruggesse colui che aveva la potenza della morte, cioè il diavolo» (Ebrei 2:14 ).
Lo fece rendendo perfetta obbedienza fino alla morte - e la sua giustizia senza macchia assicurò la sua risurrezione alla vita eterna (Filippesi 2:8-9; Atti 2:24). Così, sia nella vita che nella morte, ha vinto il diavolo (debole, natura umana), e ha aperto la strada a una simile conquista (attraverso il perdono dei peccati) da parte di coloro che per mezzo di lui si avvicinano a Dio.
Peccato in relazione alla natura umana
Che il peccato e la natura umana siano strettamente correlati è chiaramente mostrato in Romani 7, dove Paolo discute a lungo di questi argomenti. Non c'è il minimo accenno all'esistenza di un diavolo soprannaturale che tenta l'umanità. Scrive invece di:
- “Il peccato che abita in me ” (Romani 7:17)
- “La legge del peccato che è nelle mie membra ” (Romani 7:23)
- “So che in me (che è nella mia carne) non abita nulla di buono; Posso volere ciò che è giusto, ma non trovo come farlo” (Romani 7:18) RV
Paul si trovò costantemente esposto a un conflitto mentale. Desiderava compiere la volontà di Dio, ma questo lo metteva in conflitto con i propri desideri, e questi ultimi erano così forti che talvolta si ritrovava a soccombere ad essi. Scrisse:
“Il bene che vorrei non lo faccio; ma il male che non vorrei è quello che faccio» (Romani 7:19).
Incolpava le sue mancanze alla debolezza della natura umana : "O misero uomo che sono!" esclamò: "Chi mi libererà da questo corpo di morte ?" (Romani 7:24) RSV.
Il Vangelo fornisce la risposta. Ringraziò Dio che la vittoria era assicurata attraverso Gesù Cristo. Per mezzo di Lui poteva ricevere il perdono dei peccati — la forza per vincere la carne (Filippesi 4:13) — e l'assicurazione di una risurrezione alla vita eterna alla sua venuta (1 Corinzi 15:22-23. 53-54).
Non visse più in schiavitù del peccato e della morte — lo spirito di Cristo in lui (II Corinzi 13,5) trionfò sul diavolo in lui (la «legge del peccato nelle sue membra» (Rm 7,23) — e la fede ha sostituito la paura Questa può essere anche la nostra esperienza.
Com'è nato il peccato
All'epoca della creazione, Dio guardò tutto ciò che aveva fatto — «ed ecco, era molto buono» (Genesi 1:31). Anche il serpente era "buono" secondo la sua specie perché - in quella fase - non aveva [ancora] tentato Eva a peccare.
Ma se la descrizione di “molto buono” si applicava a tutto ciò che Dio aveva fatto, dov'era il diavolo?
Era inesistente!
Anche la natura umana era allora diversa [da] ciò che divenne in seguito.
Non si fa menzione del diavolo nei primi capitoli della Genesi che registrano come il peccato sia entrato nel mondo. Rivelano, tuttavia, che l'uomo non rimase nel suo stato originario “molto buono”, ma sviluppò inclinazioni “malvagie” (Genesi 6:21).
Cosa ha causato il cambiamento? La risposta è Peccato.
La semplice storia della Genesi racconta come Dio mise Adamo ed Eva nel Giardino dell'Eden, insegnò loro i principi della giustizia, li mise sotto una legge e porse loro la speranza della vita eterna come ricompensa dell'obbedienza a Lui.
Ma Eva, trascinata dal seducente ragionamento del serpente, infranse la legge divina e peccò (Genesi 3:1-7) — e poi [ella] indusse il marito a fare altrettanto. Questo è stato causato da un diavolo soprannaturale? Anzi.
Quando tutte le parti furono accusate davanti all'angelo di Dio per rispondere del loro crimine, ciascuna incolpava l'altra. Adamo incolpava sua moglie - Eva incolpava il serpente - ma il serpente non aveva nessuno da biasimare (Genesi 3:12-14).
Era ritenuto l'unico responsabile dell'introduzione del peccato!
In caso contrario, perché non l'ha detto? Aveva una lingua; possedeva eccezionali poteri di ragionamento!
Avrebbe potuto incolpare il diavolo!
Ma non aveva nessuno da incolpare.
Alcuni che riconoscono la difficoltà che ciò presenta alla loro teoria di un diavolo soprannaturale, affermano che era lì sotto forma di serpente. [Tuttavia], la fallacia di una tale affermazione è illustrata dalla punizione inflitta al serpente, che dimostra oltre ogni dubbio che era [semplicemente un animale, non un essere soprannaturale]:
“Poiché hai fatto questo, sei maledetto SOPRA TUTTO IL BOVINO, e sopra OGNI BESTIA del campo; sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai tutti i giorni della tua vita» (Genesi 3:14).
Con nessuno sforzo di immaginazione tale linguaggio potrebbe applicarsi a un angelo caduto.
Ascoltando la voce del serpente, le propensioni si sono infiammate in Adamo ed Eva (Genesi 3:6) e da allora hanno attivamente operato nella carne dell'uomo, portandolo al peccato. Poiché ciò fu causato dall'insegnamento del serpente, divenne il simbolo della carne peccaminosa (Matteo 23:33) — e la morte espiatoria di Gesù (per mezzo della quale il diavolo può essere distrutto - Ebrei 2:14) proclamò che la carne doveva essere controllato.
È significativo che la crocifissione del Signore fosse simboleggiata da un serpente sollevato su un palo (Numeri 21:9; Giovanni 3:14) — poiché mostrava in modo evidente ciò che in senso figurato è richiesto ai suoi seguaci; obbedienza alla legge di Dio, con conseguente crocifissione degli affetti e della concupiscenza della carne (Galati 5:24).
Cristo ha mostrato la via. La sua vita senza peccato fu una vittoria sulla carne del peccato (Giovanni 6:62), e la Sua morte sulla croce ne zittì gli impulsi per quanto lo riguardava (Romani 8:3).
Così ha messo a morte il diavolo.
Il peccato nasce dall'interno
Sebbene originariamente il peccato fosse stato indotto dalla tentazione dall'esterno , da allora i suoi impulsi più forti sono stati stimolati dall'interno .
I pensieri e le inclinazioni naturali della carne devono essere disciplinati se vogliamo piacere a Dio. Formano ciò che Paolo descrive come “la legge del peccato nelle nostre membra” (Romani 7:23). In un altro luogo, lo spiega così:
“Cristo è morto….che quelli che vivono NON DEVONO D'ora in poi vivere per sé stessi, ma per colui che è morto per loro ed è risorto” (II Corinzi 5:15)
'Vivere per noi stessi' è vivere nel peccato, essere sotto il potere del diavolo! Cristo insegnò:
“Sei così anche senza capire? Non vedete che qualsiasi cosa proveniente dall'esterno entra nell'uomo, non può contaminarlo... ciò che esce dall'uomo, contamina l'uomo. Poiché dall'INTERNO , DAL CUORE DEGLI UOMINI, procedono cattivi pensieri, adulteri, fornicazione, omicidi, furti, cupidigia, malvagità, inganno, bestemmia, superbia, stoltezza; tutte queste cose malvagie VENGONO DALL'INTERNO e contaminano l'uomo» (Mc 7,18-23).
Se tutte queste mancanze vengono dall'interno, lascia poco prezioso da fare a qualsiasi diavolo esterno! Notate, inoltre, che Cristo insegnò che l'umanità [è] contaminata da pensieri interni, non da influenze esterne. Ovviamente non credeva in un diavolo sovrumano, ma avvertì i suoi ascoltatori contro le tendenze malvagie all'interno. Allo stesso modo Paolo insegnò,
“Le opere della carne sono l'odio, la varianza, l'ira, la contesa, le sedizioni, l'invidia, gli omicidi, l'ubriachezza e simili” (Galati 5:17-21).
Essendo questo lo stato dell'uomo, perché imputare il peccato alle tentazioni di un diavolo soprannaturale? E che questo è lo stato dell'uomo, ciascuno [di noi] può provare da sé con un po' di sobria ricerca del cuore. Perché pecchiamo? Per gratificare se stessi! Questa è la causa dei mali del mondo oggi. Gli uomini fanno cose malvagie perché vogliono farle, non per l'influenza di un mostro sovrumano [che tira i fili].
D'altra parte, la verità in Cristo è destinata a trasformare i credenti mentalmente e moralmente in preparazione al cambiamento fisico che avverrà al ritorno di Cristo e che perpetuerà quei caratteri in una natura di gloria imperitura (Filippesi 3:21).
“Se vivete secondo la carne, morirete; ma se voi, mediante lo spirito (la verità – 1 Gv 5,7) mortificate le opere del corpo, vivrete» (Rm 8,13).
Cosa significano le parole "Diavolo" e "Satana".
La parola "diavolo" è stata usata come traduzione di due parole greche completamente diverse: diabolos e diamonion .
[Troverai] la prima parola - diabolos - in quei versi [che le persone usano spesso quando cercano] per provare l'esistenza di un diavolo sovrumano. Come parola, diabolos significa "avversario" - o "traduttore" - o "falso accusatore" - e "calunniatore". Sebbene diabolos sia stato generalmente tradotto "diavolo" [in inglese], è stato anche reso "calunniatori" (I Timoteo 3:11) e "falsi accusatori" (II Timoteo 3:3; Tito 2:3).
In nessun caso si riferisce a un "angelo caduto" — [figurativo o altro] — come dimostrerà un'attenta considerazione delle prove.
La seconda parola greca - diamonion - è ugualmente tradotta "diavolo" ma significa "demone". È una parola completamente diversa da diabolos - ed è usata per descrivere una persona posseduta da una malattia, come mostreremo.
Satana è una parola ebraica traslitterata nella lingua inglese e [significa semplicemente] "avversario". La parola è spesso correttamente tradotta in questo modo in alcuni passaggi della Bibbia, mentre la fede in un diavolo soprannaturale [ha] indotto molti traduttori di parte a renderla come Satana in altre parti della Bibbia.
Un esempio di questo pregiudizio si trova nel Salmo 109:6 che dice: "Poni sopra di lui un uomo malvagio: e che Satana stia alla sua destra". Questo pregiudizio si estendeva anche a trasformare Satana in un nome proprio con l'iniziale maiuscola. Eppure la stessa parola ebraica è resa “avversari ” nei vv. 4,20,29 dello stesso capitolo! (Salmo 109:4,6,20,29)
Dovrebbe essere così reso nel versetto 6. Infatti, nella Revised Standard Version il versetto [correttamente] dice: “Nomina contro di lui un uomo malvagio; che un accusatore lo porti in giudizio”.
Nella RSV , "Satana" diventa "accusatore", una parola che si conforma al significato inglese dell'espressione ebraica.
L'uso biblico della parola “satana” mostra che è usata sia per gli avversari buoni che per quelli cattivi, sebbene i traduttori l'abbiano resa “Satana” solo dove l'avversario è ovviamente un malvagio .
Ad esempio, la parola compare in Numeri 22 in relazione all'angelo inviato a rimproverare il malvagio profeta Balaam, ma lì è resa “avversario” e “resistere” (Numeri 22:22.32). In I Samuele 29 e II Samuele 19 è tradotto avversari (1 Samuele 29:4; II Samuele 19). In I Re 5, si trova nell'affermazione: "Non c'è né avversario (ebraico satana) né male che si verifica" (I Re 5:4).
La parola ebraica satana dovrebbe essere resa coerentemente come avversario ovunque si manifesti; in nessun caso si riferisce a un angelo caduto.
Quando Dio era "Satana"
In un evento, anche Dio è apparso nel ruolo di satana - o avversario - registrato in due luoghi: (II Samuele 24:1; I Cronache 21:1). L'ex luogo afferma:
“L'ira del Signore si accese contro Israele, e mosse contro di loro Davide dicendo: 'Andate, conta Israele e Giuda'” (II Samuele 24:1)
Tuttavia, il conto parallelo in quest'ultimo luogo registra,
“Satana si alzò contro Israele e provocò Davide a contare Israele”. (I Cronache 21:1)
Nel primo [esempio], l'azione è attribuita a Dio — [mentre] nel secondo a satana!
Cosa è corretto?
Coloro che insegnano che la parola satana significa un [letteralmente] angelo caduto che tenta l'umanità a peccare si trovano di fronte a una contraddizione - o all'opportunità di [affermare] che Dio opera attraverso il Suo acerrimo nemico!
Entrambe le spiegazioni sono piuttosto insoddisfacenti e anche del tutto inutili.
Si capisca che la parola “satana” significa “avversario” — e [se riconosciamo] che Dio era avverso a Israele in quel momento, questa difficoltà è rimossa.
Essendo un avversario di Israele, Dio ha annullato gli eventi per creare circostanze che hanno fatto temere a Davide l'opposizione contro il suo regime. Questo lo indusse a contare i suoi combattenti, il che lo portò a riporre fiducia in loro piuttosto che in Dio. Così cadde nel peccato.
Come mostra questo incidente, la parola "satana" significa "avversario" e il contesto di ogni riferimento determina se l'avversario in questione era buono o cattivo, o se il termine si riferisce a una persona, un governo, la concupiscenza della carne o un'esperienza avversa. Tutti sono rappresentati nella Bibbia come Satana, ma in nessun caso insegna che il termine definisce un mostro sovrumano che tenta gli uomini a peccare.
La differenza tra "diavolo" e "satana" può essere riassunta riconoscendo che mentre il primo si riferisce invariabilmente a un avversario malvagio, il secondo significa semplicemente un avversario - con il contesto che determina se è buono o cattivo.
Manifestazioni del diavolo e di Satana
Sebbene il diavolo si riferisca fondamentalmente alla natura umana - o alle concupiscenze della carne - si manifesta in varie forme. Ad esempio, un governo può diventare una manifestazione politica della carne se si oppone alle vie di Dio. Così Pietro scrisse:
“Sii sobrio, sii vigile; perché il tuo avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente, cercando chi possa divorare» (1 Pietro 5:8)
In questo verso, "diavolo" è [reso da] diabolos in greco e significa "falso accusatore" - mentre la parola "avversario" è [reso dal greco] antidikos , che significa "un avversario della legge". L'“avversario della legge” – un “falso accusatore” dei cristiani – non era un diavolo soprannaturale, ma piuttosto le autorità civili persecutorie del tempo – [paragonabili a] “un leone ruggente” a causa della loro rapace ferocia.
Per una ragione simile, Paolo scrisse di essere stato "liberato dalla bocca del leone" in 2 Timoteo 4:17. In altre parole, è sfuggito alla reclusione che gli era stata minacciata.
Cristo si riferì anche alle autorità civili come "il diavolo" — [quando] disse ai suoi seguaci,
“Il diavolo getterà alcuni di voi in prigione; sii fedele fino alla morte, e io ti darò una corona di vita» (Apocalisse 2:10)
Certamente il “diavolo” qui non era un angelo caduto, ma erano piuttosto quelle autorità civili che si opposero alla diffusione del cristianesimo.
Riguardo agli stessi oppositori che accusavano il falso, Paolo scrisse:
“Non lottiamo contro carne e sangue, ma contro principati (o governi), e contro potenze (o autorità), contro i dominatori delle tenebre di questo mondo (età greche), contro la malvagità spirituale che è nelle alte sfere” (Efesini 6: 12)
Questa affermazione è spesso usata per provare l'esistenza del diavolo come angelo caduto, ma il più grande avversario e falsi accusatori dei cristiani a quei tempi erano le autorità ebraiche e pagane. Perseguitarono aspramente i credenti, portando Paolo ad avvertirli di stare in guardia contro le “astuzie del diavolo” (Efesini 6:11) o falsi accusatori .
[Paolo] aveva in mente gli stratagemmi senza scrupoli di uomini autorevoli che erano disposti a usare ogni mezzo per ottenere una condanna contro di loro: “Non ignoriamo i suoi stratagemmi”, dichiarò (II Corinzi 2:11). Potrebbe benissimo scrivere così, poiché egli stesso un tempo ricopriva tale posizione, accusando falsamente i seguaci del Signore, «entrando in ogni casa e salutando uomini e donne che li mettevano in prigione» (At 8,3). Tuttavia, la sua conversione a Cristo ha cambiato tutto questo.
Il mondo pagano ha spesso calunniato o accusato falsamente i seguaci di Cristo, e quindi è identificato nella Scrittura come il diavolo. L'opposizione senza scrupoli [che i credenti cristiani] hanno ricevuto dai loro vicini pagani avrebbe potuto facilmente incitarli ad azioni che non avrebbero riflesso credito sul Signore che hanno tentato di seguire.
Gli Apostoli riconobbero il pericolo e li esortarono a non soccombere all'ambiente ostile in cui vivevano. Li esortarono a parlare con circospezione verso coloro che “sono senza” e a usare discrezione anche nella nomina dei funzionari nelle loro [proprie] congregazioni.
[Ad esempio], hanno richiamato l'attenzione sui pericoli dell'inserimento di un novizio in una posizione di rilievo nella comunità:
“… perché sollevato dall'orgoglio non cada nella condanna del diavolo ” (1 Timoteo 3:6-7)
Il diavolo [letterale] della teologia "condannerebbe" uno [che è stato] innalzato con orgoglio? Senza significato. Un tale mostro preferirebbe indurlo a "stare sulla sua dignità" - e cercherebbe di aumentare il suo orgoglio .
D'altra parte, gli "estranei" non sarebbero disposti a condannare i seguaci del Signore per atti di incoerenza? Ovviamente lo farebbero e lo faranno. Calunniano e calunniano coloro che cercano di mantenere una giusta linea di condotta , e tuttavia cadono momentaneamente. E poiché questo dà occasione «ai nemici del Signore di bestemmiare» (II Samuele 12,14), Paolo avverte i credenti di stare in guardia.
Il “diavolo” contro il quale li metteva in guardia costituiva i mondi pagani sociali e politici governati dalla carne.
Il termine "diavolo" è stato applicato anche a individui [specifici]. Cristo chiamò Giuda Iscariota un diavolo in Giovanni 6:70 - e descrisse Pietro come " satana " perché "non gustava le cose che sono di Dio, ma quelle che sono degli uomini" (Matteo 16:23; Marco 8:33). [Di conseguenza], "assaporare le cose degli uomini" (la carne) equivale a essere un "satana".
Quando la carne [ci domina] escludendo le cose di Dio, [noi] mostreremo opposizione a tutto ciò che Cristo rappresenta. [Noi] saremo come Giuda - un "diavolo" - un acerrimo oppositore delle vie della rettitudine e della verità. [Noi] saremmo giustamente definiti un "figlio del diavolo" — un prodotto della carne (Atti 13:10).
I capi [dei farisei] nei giorni del Signore ne diedero un esempio [quando] affermarono di essere figli del fedele Abramo e di adorare Dio in verità, ma Cristo [li rimproverò]: "Voi siete da vostro padre, il diavolo, e voi fate le concupiscenze di vostro padre» (Gv 8,44).
Erano uomini della carne - dominati dalle sue concupiscenze - e quindi la progenie del diavolo.
Giovanni [ha insegnato questa stessa verità] quando ha scritto,
“ Chi commette il peccato è dal diavolo, perché il diavolo ha peccato dal principio” (1 Giovanni 3:8)
Sono state le concupiscenze della carne che hanno spinto gli uomini a peccare fin dall'inizio — [e] Cristo venne per "distruggere [queste] opere del diavolo". È venuto per distruggere il peccato [attraverso] l'apertura di una via per il perdono e la salvezza. Il commento di Giovanni dovrebbe essere in linea con l'insegnamento del Signore Gesù: "Dall'interno, dal cuore degli uomini procedono i pensieri malvagi..." Il sacrificio di Cristo ha lo scopo di rivelare che la carne deve essere simbolicamente crocifissa se l'umanità [desidera] servire Dio in modo accettabile. Così Paolo insegnò:
“Quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con gli affetti e le concupiscenze”.
Galati 5:24
Tali si rinnegano per poter servire Cristo. Così facendo, il diavolo è sconfitto, perché “il diavolo” costituisce le concupiscenze illecite della carne che combattono contro le esigenze di Dio (Romani 8:7-8; I Giovanni 2:15-16).
[Paolo identifica] il mondo esterno come Satana [quando scrive di] due eretici,
“Li ho consegnati a Satana perché imparino a non bestemmiare…”
1 Timoteo 1:20
Il letterale "diavolo" o "Satana" della [lore] popolare insegnerebbe a qualcuno a non bestemmiare? Paul consegnerebbe qualcuno a tali? Assolutamente no, anzi il contrario. Paolo si riferiva alla disciplina della scomunica che sperava potesse insegnare loro una lezione affinché imparassero a “non bestemmiare”.
L'obiettivo di Paolo nella scomunica [è] quello di correggere e restaurare le parti che sbagliano, nonché di proteggere gli altri dal loro falso insegnamento. Sperava che la sua azione li inducesse a rivedere e rivedere le loro teorie, in modo che, abbracciando la Verità [di nuovo] nella sua pienezza, potessero essere restituiti alla congregazione (1 Corinzi 5:1-5,13; II Corinzi 5:5- 7; 7:8-12).
Ancora una volta, ai credenti di Pergamo, in Asia, Cristo dichiarò:
"Conosco le tue opere, e dove abiti, anche dov'è il trono di Satana... dove abita Satana."
Apocalisse 2:13
Il posto di Satana! La dimora di Satana! A Pergamo? Così Cristo ha insegnato! Com'è stato possibile? Leggi il contesto. Notate quanto erano forti le forze del [peccato] in quella città (Apocalisse 2:14-16) — che conteneva il quartier generale di coloro che erano contrari alla Verità a causa dei loro errori — i loro peccati.
Un'altra città, Smirne, era nota per la sua "sinagoga di Satana" (Apocalisse 2:9), una comunità religiosa contraria alla verità. Ma se [dovessimo insegnare] che Satana è un mostro sovrumano, tali espressioni significherebbero che "Satana" viveva letteralmente a Pergamo (Apocalisse 2:13) - e conduceva un incontro religioso a Smirne - e aveva anche la custodia della prigione ( Apocalisse 2:8-13).
Il Satana di Giobbe
“Sicuramente il Satana del libro di Giobbe era un essere sovrumano!” spesso ci viene detto. Egli è rappresentato come "andare su e giù per la terra", — di [realmente] presentarsi davanti al Signore — ed essere in compagnia [di] altri "figli di Dio".
[A volte viene persino chiesto]: "Come potrebbe " satana " presentarsi davanti al Signore se non fosse in cielo [dove Dio dimora]?" — oppure: "Il termine 'figli di Dio' non si riferisce agli angeli immortali?"
In risposta, sottolineiamo che il libro di Giobbe mostra chiaramente che Satana non aveva il potere di affliggere Giobbe [le cui] sofferenze furono inflitte da Dio, [il quale] dichiarò: "Tu mi muovi contro di lui, per distruggerlo senza motivo" (Giobbe 2 :3). Giobbe stesso riconobbe che «la mano di Dio lo aveva toccato» (Gb 19,21). Il racconto afferma chiaramente che «il Signore ha fatto ricadere su di lui il suo male» (Giobbe 42:11).
In effetti, non c'è nulla di sovrumano associato a Satana descritto nel Libro di Giobbe, il che è rafforzato, quando [noi] riconosciamo che il termine "figli di Dio" non si riferisce agli angeli ma chiaramente [si riferisce a] credenti mortali:
“A quanti l'hanno accolto (Cristo), ha dato loro il potere di diventare figli di Dio , anche a quelli che credono nel suo nome” (Gv 1,12).
«Ecco, quale amore ci ha concesso il Padre, per essere chiamati figli di Dio ... Ora siamo figli di Dio» (1 Gv 3,2).
Inoltre, viene descritto che una persona si presenta davanti a Dio quando si impegna in adorazione — [come] in Deuteronomio 19 dove si dice che tale "stare davanti al Signore" quando si presentò davanti ai sacerdoti e ai giudici nominati stabiliti in Israele (Deuteronomio 19:17).
Ora, quando questi fatti sono combinati insieme e considerati alla luce del termine Satana con il significato di "avversario" - il primo capitolo di Giobbe presenta un'immagine diversa - di un avversario senza nome di Giobbe , che si unisce ad altri in adorazione davanti a Dio e accusa Giobbe di ipocrisia. Sembra che fosse un uomo molto viaggiato (Giobbe 1:7) con un complesso di inferiorità: un socio meschino e geloso del giusto Giobbe, che calunniava maliziosamente il suo nome.
Il dramma di Giobbe è stato messo in scena frequentemente da allora. [Per esempio] anche tra la compagnia degli apostoli del Signore — chiamati “i figli di Dio” (1 Gv 3,2) — si trovò Satana nella persona di Giuda Iscariota [che] il Signore definì “un diavolo” ( Gv 6,71) a causa del suo imminente tradimento del Signore.
Abbiamo esaminato attentamente personalmente ogni argomento avanzato dalla Bibbia per provare l'esistenza di un diavolo sovrumano e non abbiamo trovato nessuno di essi conclusivo. Passi come Ezechiele 28:13-15, Isaia 14:12-15 e Apocalisse 12:7-9 sono costantemente avanzati per provare questa teoria, ma falliscono quando tutti i fatti vengono considerati. Ezechiele 28 è “un lamento sul re di Tiro” (Ezechiele 28:13-15); Isaia 14 è un “proverbio contro il re di Babilonia” (Isaia 14:4,12-15); e Apocalisse 12 è una profezia contro Roma (Apocalisse 12).
È vero che Apocalisse 12 descrive una «guerra in cielo» (Apocalisse 12,7), ma lo stesso capitolo parla anche di una nascita di un uomo-bambino «in cielo» (Apocalisse 12,1-2), in modo che il il linguaggio è ovviamente simbolico . Il diavolo (falso accusatore) e satana (avversario) è descritto come “un drago” (v.9) “avente sette teste e dieci corna” (v.3) la cui coda attirò la terza delle stelle del cielo e le gettò verso la terra!
Che questo sia un linguaggio altamente simbolico relativo all'ordine politico di Roma è dimostrato al di là di ogni dubbio dalla spiegazione data in Apocalisse 17, che identifica il sistema con «quella grande città che regna sui re della terra» (Apocalisse 17,9- 10;18). La città che governò il mondo ai tempi in cui fu registrata l'Apocalisse era la città di Roma.
Ovviamente, il diavolo e satana di Apocalisse 12 si riferiscono al sistema politico-religioso di Roma.
E i demoni?
Abbiamo fatto notare in precedenza che ci sono due parole greche tradotte “diavolo” — la seconda delle quali è la parola diamonion . Parkhurst, nel suo Greek Lexicon, afferma che questa parola significa,
"Un dio minore, lo spirito degli esseri umani defunti che avevano il potere di possedere una persona e così affliggerla".
La parola è nata dalla superstizione, una superstizione ancora diffusa tra molte persone. Alcune persone arretrate credono ancora che certi tipi di malattie siano dovuti all'influenza maligna dello spirito di un essere umano defunto che si impossessa della persona afflitta.
In alcuni paesi orientali, la stessa idea persiste - e i medici trovano che il loro uso dei moderni metodi scientifici è spesso inutile a meno che l'ipotetico "diavolo" - la creazione dell'immaginazione e della superstizione - non venga prima "distrutto" o "cacciato via". Non è insolito che i medici moderni in Oriente parlino così, con tutta serietà, di "scacciare un diavolo" quando si riferiscono alla guarigione di una persona così afflitta. Adattano la loro descrizione a un'espressione che trasmette qualcosa alla mente di nativi come i birmani, come notato nel libro di Norman Lewis, Golden Earth .
Ippocrate, il medico dell'antica Grecia, scrisse un saggio sull'epilessia che i greci chiamavano la "sacra malattia" perché molte persone credevano all'insegnamento dei sacerdoti secondo cui gli epilettici erano posseduti - e perché sacerdoti, maghi e impostori ricavavano notevoli entrate dal tentativo di curare la malattia con espiazioni e incantesimi. Ippocrate scrisse questo saggio per smascherare questa illusione, cercando di dimostrare che l'epilessia non era né più divina né sacra di qualsiasi altra.
Pertanto, la Bibbia, usando spesso termini come "scacciare i diavoli", ha semplicemente adattato le sue espressioni al volgare allora corrente . "Scacciare un diavolo" [significava] curare una malattia. Ritroviamo questo linguaggio figurativo quando “Gesù rimproverò il diavolo... e il bambino fu guarito” (Mt 17,18).
Di solito, il termine essere "posseduto da un diavolo" ha relazione con le malattie mentali. Per esempio, quando Gesù chiese agli ebrei: "Perché state per uccidermi?" — risposero: "Hai un diavolo ( diamante ) che sta per ucciderti!?" (Giovanni 7:19-20). L'affermazione, " You have a devil ", equivale alla [nostra] espressione inglese moderna, "You are mad!"
E [solo perché] i discepoli usavano spesso il termine diamonion non significa che approvassero l' idea pagana che gli spiriti degli uomini defunti abitassero quelli sulla terra, non più di quanto noi approviamo i significati letterali di parole che hanno un significato colloquiale. Ad esempio, la parola "pazzo" significa letteralmente "colpito dalla luna", ma quando la usiamo, non abbiamo in mente quel significato. O quando parliamo di "pandemonio" che regna quando si verifica un disordine, non approviamo il significato letterale di "pandemonio" che significa che il disordine è dovuto all'influenza maligna dei demoni. E parleremo di qualcuno che viene "stregato" senza credere nelle streghe - e facciamo riferimento a "St. Vitus' Dance” senza prestare attenzione al vero significato del termine.
Così con l'uso della parola diamonion nella Bibbia. È usato colloquialmente dai [giudei] per descrivere uno "posseduto" da una malattia.
Cristo ha usato il linguaggio del suo tempo [per ragioni pratiche] senza necessariamente accettare nessuna delle superstizioni sottostanti forse implicate. Ad esempio, fa riferimento a Belzebù - il dio delle mosche adorato dai filistei di Ekron - come se questo dio avesse una personalità vivente (Matteo 12:27), semplicemente per poter volgere un punto di discussione sui suoi oppositori. Certamente non stava approvando la credenza in questo dio come essere vivente.
Come conquistare il diavolo
Abbiamo mostrato che il diavolo si riferisce alle tendenze peccaminose della carne che sono attive solo in un corpo vivente, così che quando Cristo morì sulla croce, morì anche questo. Quando è risorto alla vita eterna, il peccato nella carne non ha avuto posto nella natura incorruttibile in cui è stato trasformato (Romani 6:4-7; 1 Corinzi 15:54).
Il suo sacrificio illustra il modo in cui possiamo vincere "il diavolo": pecchiamo e abbiamo bisogno del perdono ottenibile solo in Cristo Gesù. Così Pietro esortava nell'annunciare il Vangelo,
“Pentitevi e siate battezzati ciascuno di voi nel nome di Gesù Cristo per la remissione dei peccati”
Atti 2:38
Entrando in contatto con il Signore Gesù attraverso la fede e il battesimo, facciamo i primi passi per sconfiggere "il diavolo", perché solo in Cristo possiamo ricevere il perdono dei peccati. Giovanni ha scritto,
“Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni ingiustizia”
I Giovanni 1:9
Il perdono dei peccati pone le basi per costruire una vita modellata su quella del Signore Gesù. Attraverso la forza che ne deriva, noi possiamo — in misura — conquistare la carne (Fil 4,13). Paolo insegnò,
“Cristo è morto per tutti, affinché coloro che vivono (cioè in una vita nuova mediante il battesimo – Rm 6,5) non vivano ormai per se stessi, ma per colui che è morto per loro e risorto” (II Corinzi 5:15) .
Ancora:
“Sono crocifisso con Cristo: tuttavia vivo; eppure non io, ma Cristo vive in me: e la vita che ora vivo nella carne la vivo per fede nel Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me».
Galati 2:20
Seguendo l'esempio dato da Cristo siamo condotti a uno stile di vita più elevato — dominato dai principi divini — e non dai desideri della carne. In tal modo, incorporiamo nella nostra vita caratteristiche divine quali sono state manifestate dal Signore Gesù, e siamo in grado di vivere nella speranza che, alla sua venuta, ci sarà concessa la natura divina che Egli ora possiede (II Pietro 1:4 ).
Paolo ha scritto,
“Cerchiamo il Salvatore, il Signore Gesù Cristo (dal cielo); che cambierà il nostro vile corpo, affinché sia modellato come il suo corpo glorioso”
Filippesi 3:20
La vita immortale nel Regno di Dio da stabilire sulla terra (Daniele 2:44) è la speranza posta davanti a noi. Per raggiungerlo dobbiamo vincere “il diavolo” – o il peccato nella carne . Il primo passo verso tale fine è la comprensione dello scopo di Dio in Cristo, inclusa la Sua conquista del diavolo. Identifichiamo chiaramente il diavolo e saremo in grado di affrontare meglio il problema del peccato che ci troviamo di fronte. Riconosciamo la nostra debolezza — e impariamo che possiamo conquistare la carne alla gloria di Dio — e così facendo poniamo le basi per la vita eterna alla venuta del Signore.
Appendice
ANALIZZATE LE PAROLE “DEVIL” E “SATAN”.
Devil è usato come traduzione di due parole diverse: Diabolos e Diamonion .
DIABOLOS significa “falso accusatore”, “calunniatore”, “calunniatore”, ecc.
È stato reso "calunniatori" in I Timoteo e "falsi accusatori" in II Timoteo e Tito (1 Timoteo 3:11; II Timoteo 3:3; Tito 2:3).
In nessun luogo viene usato un essere sovrumano che tenta l'umanità a peccare.
È tradotto “diavolo” nei seguenti passi: Matteo 4:1,5,8,11; 11:39; 25:41; Luca 4:2,3,5,6,13; 8:12; Giovanni 6:70; 8:44; 13:2; Atti 10:38; 13:10; Efesini 4:27; 6:11; 1 Timoteo 3:6,7; II Timoteo 2:26; Ebrei 2:14; Giacomo 4:7; I Pietro 5:8; I Giovanni 3:8,10; Giuda 9; Apocalisse 2:10; 12:9,12; 20:2,10).
In tutti gli altri luoghi in cui compaiono le parole "diavolo" o "diavoli", la parola nell'originale è diamonion .
DIABOLOS è quindi usato per descrivere una persona (Gv 6,70); donne calunniose (1 Timoteo 3:11); falsi accusatori (II Timoteo 3:3); peccato (Ebrei 2:14); la carne (At 13,10); il mondo antagonista (Efesini 4:27); persecutori delle autorità civili (Efesini 6:11; Apocalisse 2:10;13).
DIAMONION era la parola usata per descrivere una certa malattia, ma era così usata a causa dell'antica superstizione che le malattie venivano attribuite all'influenza maligna dei cosiddetti spiriti degli eroi morti che si impossessavano di una persona. La Bibbia si adegua al linguaggio dei tempi senza avallare questo falso insegnamento pagano. "Scacciare i diavoli" significa semplicemente curare una malattia.
SATANA è una parola ebraica che significa “ opporsi ” o “ essere avversario ”. La parola è tradotta “ avversario ”, “ resistere ”, “ resistere ”, ed è anche traslitterata come “ satana ”.
È tradotto “avversario” nei seguenti luoghi: (Numeri 22:22; I Samuele 29:4; II Samuele 19:22; I Re 5:4; 11:14,23,25; Salmo 38:20; 71: 13; 109:4,20,29).
È tradotto " resistenza " in Numeri 22:32.
È tradotto “ resistere ” in Zaccaria 3:1.
È tradotto “ satana ” in I Cronache 21:1; Giobbe 1:6-9,12; 2:1-4,6,7; Salmo 109:6; Zaccaria 3:1,2; Matteo 4:10; 12:26; 16:23; Marco 1:13; 3:23,26; 4:15; 8:33; Luca 4:8; 10:18; 11:18; 13:16; 22:3,31; Giovanni 13:27; Atti 5:3; 26:18; Romani 16:20; I Corinzi 5:5; 7:5; II Corinzi 2:11; 11:14; 12:7; I Tessalonicesi 2:18; II Tessalonicesi 2:9; I Timoteo 1:20; 5:15; Apocalisse 2:9,13,24; 3:9; 12:9; 20:2,7.
Da quanto sopra, troviamo anche che il termine satana è stato usato per descrivere Dio quando si è rivelato un avversario di Israele (I Cronache 21:1), un " angelo del Signore " (Numeri 22:22.32), buono e uomini malvagi (1 Samuele 29:4; II Samuele 19:22; Salmo 38:20), un apostolo (Matteo 16:23; Marco 8:33), comunità religiose contraddittorie (Apocalisse 2:9), malattia (Lc 13: 16), i cattivi pensieri (Lc 22,3; Gv 13,27; At 5,3), la carne (At 26,18), il mondo avverso alle vie di Dio (1 Corinzi 5,5; 1 Timoteo 1:20 ), governi (Apocalisse 12:9; Luca 10:18).
https://christiansfortruth.com/how-the-devil-and-satan-are-defined-by-scripture/
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