lunedì 5 giugno 2017

Le Spiagge di Mattinata sul Gargano

Il Comune Di Mattinata
SPIAGGIA DI BAIA DEL LEONE
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 16,15 – Vieste km 24,6
Piccola baia di difficile accesso da terra, prende il nome da uno scoglio staccatosi dall’ alta falesia calcarea, che ricorda le sembianze di un leone con fluente crinieraaccovacciato sulle zampe posteriori. La spiaggia con fondo di bianca ghiaia, che repentinamente si protende verso alti fondali, protetta dai venti da Nord ed esposta a quelli meridionali, risulta soleggiata nelle ore del mattino.
SPIAGGIA DI CALA DELL’ AQUILA
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 15,7 – Vieste km 24,1
Questa caletta presenta sulla parte alta della falesia, diversi anfratti scavati dalla natura, uno dei quali ospita annualmente una coppia di aquile che vi nidifica. Con un fondo di ghiaia mista che digrada rapidamente verso il fondale, riparata dai venti settentrionali, soleggiata nelle ore antimeridiane, rappresenta un angolo incontaminato dalla natura.
SPIAGGIA DI CALA DEI MORTI
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 15,5 – Vieste km 23,9
La fantasia popolare identifica in maniera impressionante questa baia, che invece ha salvato diversi marinai in balia delle onde a seguito di una violenta mareggiata di grecale. La baia di presenta con una spiaggetta di ghiaia che in pochi metri digrada verso inesplorati fondali ed è raggiungibile solo via mare. Ad abbellire il tutto ha provveduto la natura con una rigogliosa pineta che corona la baia.
SPIAGGIA DI BAIA DEI MERGOLI
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 14,62 – Vieste km 26,2
Nota anche come baia delle Zagare è indubbiamente uno dei siti balneari più noti di tutto il Promontorio. La baia prende il nome dalla presenza, nel vallone e sulle falesie, di una nutrita colonia di merli e passeri solitari, mentre il termine Zagare deriva dal nome del fiore degli aranceti della zona. Sono presenti tre spiagge, esposte ad est e in ombra nel tardo pomeriggio, separate, le due più lunghe, da una sporgenza rocciosa di circa 130 metri, comunemente chiamate spiaggia Nord ( dicirca 260 m. ) e spiaggia Sud ( di circa 450 m.) mentre la terza, la più a nord a poche decine di metri dalle altre, lunga circa 60 m., resta isolata ed è raggiungibile solo dal mare. Uno scenario inconfondibile costituito da falesie di bianchissimo calcare, da un mare azzurro smeraldo e da una lussureggiante vegetazione formata da uliveti, vigneti, pinete e querceti ( la baia confina con la Riserva Naturale Biogenetica di Monte Barone). Le alte scogliere che circondano la baia fanno da corona a due spettacolari faraglioni denominati “ Arco di Diomede” e “ Le Forbici” che affiorano a pochi metri dalla riva in corrispondenza della sporgenza che divide le due spiagge. Alla spiaggia Sud si accede tramite una scalinata privata e previo rilascio di un pass giornaliero ( max 30 pass nel periodo giugno \ settembre ) da parte dell’ Ufficio Relazioni Pubbliche del Comune di Mattinata; alla spiaggia Nord si accede con una certa difficoltà tramite un ripido canalone.
SPIAGGIA DI CALA DELLA PIPA
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 12,5 – Vieste km 26,86
Prende il nome da uno scoglio che la natura di è divertita a scolpire a forma di pipa ed è sormontata da una falesia di calcarenitisu cui l’ erosione del vento e della pioggia hanno creato originali ghirigori. Caratterizzata da una spiaggetta di ghiaia mista che si protende verso l’azzurro mare, protetta a Nord ed esposta ai venti spiranti da meridione. Il nuotatore esperto può esplorare le numerose grotte marine circostanti.
SPIAGGIA DEL GROTTONE DEL PESCATORE
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 12,5 – Vieste km 26,86
La piccola spiaggia di ghiaia mista, di difficile accesso, è protetta dai venti settentrionali ed è in ombra nelle ore pomeridiane; delimitata da un grottonenaturale scolpita dalla natura, usato come rifugio dai pescatori che lì sostavano per pulire le reti dopo pesche fortunate. La falesia che la sovrasta è punteggiata da numerosi incavi che sembrano creati da palle di cannone prodotte da fantastiche battaglie navali.
SPIAGGIA DI CALA DELLA CATTEDRALE
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 13,3 – Vieste km 27,55
Appellativo ampiamente meritato poiché la falesia di questa baia presenta maestose conformazioni naturali che richiamano alla memoria una bianca e luminosa cattedrale. Arricchita da due spiaggette di difficile accesso e da alcuni poco distantimonoliti rocciosi, cuin il mare e il vento hanno dato forme suggestive e misteriose. Esposta ai venti meridionali e soleggiata soltanto nelle ore antimeridiane.
SPIAGGIA DIPUNTA DELL’ AGO
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 16,15 – Vieste km 24,6
Deve il suo nome ad un monolite calcareo in cui l’osservatore attento potrà rilevare la forma di un grosso ago, con la sua ben evidente cruna. Un piccolo promontorio,sormontato da una rigogliosa pineta, protegge una bella spiaggia fatta di ghiaia bianca che digrada rapidamente. Raggiungibile solo via mare, risulta ideale per chi vuole godersi il sole del mattino ed il pomeriggio riposare all’ ombra dei pini che sovrastano la falesia.
SPIAGGIA DI CALA DEL PESCECANE
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 12,6 – Vieste km 28,3
Il nome deriva dalla presenza di uno scoglio, prospiciente le due spiaggette, che ricorda la pinna di uno squalo. La bianca falesia, l’ azzurro del mare e il verde della lussureggiante vegetazione circostante invogliano a passare una giornata indimenticabile in uno scenario incontaminato. Il Monte Scappone ripara la cala dalle correnti settentrionali e la alscia in ombra a metà pomeriggio.
SPIAGGIA DI CALA DEL FICO
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 12,3 – Vieste km 28,9
Composta da ghiaia bianca mista che il mare ha eroso dalla falesia e depositato ai suoi piedi, deve il suo nomea secolari piante di fico selvatico resistenti ai venti meridionali, cui la costa è esposta. Accessibile solo via mare, circondata da piccole grotte, ideale per nuotatori provetti.
SPIAGGIADI MATTINATELLA O FONTANA DELLE ROSE
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 16,15 – Vieste km 24,6
Composta da due spiagge attigue, divise da uno spuntone di roccia di circa 100 metri, del tutto simili sotto l’apetto ambientale – paesaggistico, caratterizzato da ritagli del bianco della ghiaia e del calcare delle falesie, dall’ azzurro intenso del mare profondo e dal verde della prorompente vegetazione presente, ma diverse sul piano dell’ accessibilità. Infatti, la spiaggia ubicata sul versante Nord ( lunga 280 m.) del tutto incontaminata, non presenta alcuna possibilità di essere raggiunta da terra e resta in ombra nel pomeriggio; un paradiso per gli amanti della pescasubacquea e della tranquillità assoluta, dove l’ unico “comfort” è rappresentato da una sorgente di acqua dolce denominata “ Acqua delle rose” che ha dato il nome alla località. La spiaggia, ubicata a Ovest a ridosso di Monte Scappone, resta in ombra a metà pomeriggio. La seconda spiaggia (lunga circa 580 m.)anch’ essa circondata da scogliera è, invece, ben servita da strutture ricettive, ristorantini, parcheggi, lidi attrezzati e diversi accessi, il principale dei quali ben segnalato lungo la litoraneaMattinata\Vieste.
SPIAGGIA DI PIETRE NERE
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 8,8 – Vieste km 33,4
La colorazione scura di piccole formazioni rocciose, in netto contrasto con il candore della falesia, che separano in modo netto almeno tre spiaggette hanno dato il nome a questa baia caratterizzata da un bianco fondo ghiaioso digradante verso ricchi fondali. Esposta ai venti dei quadranti meridionali, è soleggiata il mattino, mentre nel pomeriggio si potrà godere la frescura della sovrastante odorosa vegetazione.
SPIAGGIA DI BAIA DEI GABBIANI
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 8,4– Vieste km 33,7
Con accesso esclusivamente dal mare e priva di qualsiasi servizio, è costituita da trespiaggette di ghiaia (rispettivamente di 270m. circa, di 110m. circa e poco più di 50m.), incastonate tra alte e selvagge falesie; l’ ambiente è caratterizzato dalla presenza della tipica macchia mediterranea e pinete che lambiscono l’ azzurro del mare, mentre la campagna circostante si presenta con uliveti secolari e profumatissimi frutteti. Abbastanza protette dai venti del Nord, restano in ombra nel pomeriggio.
SPIAGGIA DI VALLE DELLE SIRENE
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 8,1 – Vieste km 33,00
Formatasi ai piedi di una vallata aspra e selvaggia è raggiungibile, sia pure con estrema difficoltà, a piedi oltre che via mare; costituite da serie di spiagge ghiaiose separate da piccole formazioni rocciose, risulta incantevole per la sua misteriosa e sorprendente bellezza, definita da alcuni simile alla attrazione del canto delle mitiche Sirene. Protetta dalla falesia dai venti settentrionali e soleggiata nelle ore antimeridiane.
SPIAGGIA DI BAIA ROSSA
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 7,8 – Vieste km 34,2
Formazioni rocciose massicce, che danno il nome alla baia, si stagliano nette tra il biancore abbagliante della falesia calcarea, sormontata da una verdeggiante pineta, facendo assumere all’ insieme forma di tavolozza di suggestivi colori. Presentaspiaggette di ghiaia mista, accessibili solo via mare, riparate dai venti settentrionali e soleggiate il mattino. Di notevole fascino le piccole grotte circostanti.
SPIAGGIA DI PANUCCID
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 5,35 – Vieste km 35,6
La caratteristica di questa spiaggia, raggiungibile solo dal mare, è dovuta alla presenza di una decina di grotte, larghe dai 10 ai 20 metri circa, che presentano tutte all’ interno una minuscola spiaggia; l’ insieme rievoca tutto insieme piccola biancheria stesa ad asciugare, definita nel locale “ Panuccid” ( piccoli panni ), che dà il nome a questo tratto del comprensorio garganico dove l’ erosione del mare si è divertita a formare una sequela tanto unica quanto suggestiva di questo tipo di cavità.

SPIAGGIA DI CALA DEI CEFALI
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 4,95 – Vieste km 36,00
Deve il suo nome alla presenza dei cefali dell’ Adriatico, attratti dalle sorgenti di acqua dolce che sgorgano in questa zona e si riversano nel mare . Le spiaggettesono di ghiaia e il fondale digrada rapidamente verso fondali molto pescosi. La sovrastante pineta e la falesia la proteggono dai venti settentrionali.
SPIAGGIA DI PONTONE TUNNO ( ROTONDO)
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 8,1 – Vieste km 33,00
Una ripida falesia racchiude tre spiaggette di bianca ghiaia, incastonate tra scogli e pini e protette da un piccolo promontorio di forma tondeggiante, da cui deriva il nome. Abbastanza riparate dai venti dei quadranti settentrionali, digradano repentinamente verso fondali incantevoli e sono raggiungibili preferibilmente via mare, l’appassionato naturalista potrà ammirare, all’ ombra della rigogliosa pineta, l’ eccezionale bellezza del mare circostante.
SPIAGGIA DI TOR DI LUPO
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 1,95 – Vieste km 41,00
Riparata da venti e correnti provenienti dai versanti settentrionali grazie alla presenza a Nord di un’ alta falesia, risulta, di contro, molto esposta ai venti e correnti provenienti dai versanti meridionali. Ben servita di ampio parcheggio( a pagamento), lidi attrezzati e strutture ricettive, munita di due facili accessi liberi costituiti da piccole scalinate. A causa della forte azione erosiva del mare, la spiaggia nel corso degli anni si è notevolmente ridimensionata e oggi si presenta formata da due tronconi separati da una scogliera di circa m.100: il primo a ridosso della falesia (lungo circa m.180) e il secondo ( lungo circa 170m. ) a ridosso del molo foraneo del braccio del porto.

SPIAGGIA DI PIANA DI MATTINATA
Distanza fra i comuni vicini : Mattinata km 1,71 – Vieste km 42,00
“ LitusMatinum” sul quale leggenda narra naufragò Archita, oggi la più lunga e attrezzata del territorio di Mattinata; ricca di lidi quieti e ghiaiosi, strutture ricettive e ristoranti sul mare, con ciottoli arrotondati e policromi ed un mare che digrada velocemente. Un’ occasione imperdibile per lasciarsi accarezzare dal sole, ma soprattutto per un tuffo nel mare dal profondo blu. E’ dominata a Sud dai 260 metri del monte Saraceno, uno sperone che si protende nel mare consentendo una vista panoramica della baia, che custodisce, tra rosmarino e macchia mediterranea, circa 500 tombe, incavate nella roccia a forma di utero o borsa, della omonima necropoli databile tra la fine dell’ età del bronzo e l’inizio dell’ età del ferro. Sul versante Nord è collocato il porticciolo turistico, importante sia per chi ama effettuare escursioni lungo la costa e sia per la presenza dei resti della “ villa di Agnuli” , di notevoli dimensioni e risalente al I sec a.c. oggi parzialmente distrutta a causa del progressivo arretramento della costa causato dall’ erosione del mare.
fonte http://www.pizzicatobeb.com/le-amazing-spiagge-di-mattinata-sul-gargano

Nessun commento:

Posta un commento